TIPOLOGIE DI LEGNO UTILIZZATE

TIPOLOGIE DI LEGNO UTILIZZATE

TIPOLOGIE DI LEGNO UTILIZZATE

La bellezza dei mobili in vero legno sta nelle differenze che la natura ha creato tra le varie tipologie di legno (o essenze). Offrono carattere e autenticità alla tua casa… e come te, la rendono speciale e unica.

Origine del legno

I mobili di F&P falegnameria sono realizzati a mano usando legno massiccio. Ogni tavola è selezionata a mano e controllata per qualità, resistenza, grana e colore.

I legni massicci e l’artigianato consolidato nel tempo utilizzato per costruire i tuoi mobili garantiscono qualità, lusso e durata eccellenti. Puoi rilassarti sapendo che i tuoi nuovi mobili in legno massiccio dureranno per generazioni.

Essenze legnose

I nostri mobilieri lavorano ciliegio, quercia e noce, essenze che si adattano bene alla produzione di mobili pregiati in virtù del loro colore, forza, durezza, grana e lavorabilità. Spesso i nostri mobilieri offrono combinazioni bicolore di questi legni creando un tocco artigianale davvero originale.

Se stai cercando una specie di legno diversa, chiamaci. Saremo felici di discutere insieme a te altre opzioni. 

Caratteristiche del legno naturale

Utilizziamo legno massello naturale, una caratteristica che rende ogni singolo pezzo di arredamento un’opera d’arte unica. Non è raro trovare contrasti di grana diversi nello stesso pezzo di legno massiccio. La grana più chiara è quella più vicina alla corteccia dell’albero mentre quella più scura è più vicina al centro dell’albero. Le variazioni di grana e marcature naturali non dovrebbero essere viste come difetti. Non hanno assolutamente alcun effetto sulla durabilità del mobile o sull’integrità strutturale. I mobili più economici prodotti in serie sono spesso realizzati con impiallacciature di legno o plastica di bassa qualità che hanno subìto un processo chimico di sbiancamento, texturizzazione e colorazione in più fasi al fine di mascherare queste caratteristiche naturali del legno. Da F&P falegnameria preferiamo il legno naturale.

Ciliegio

Il legno di ciliegio naturale è forse un legno da arredamento tra i più pregiati. E’ rinomato tra i falegnami e gli appassionati di mobili per il suo colore e il processo di invecchiamento.

Noce

Il legno di noce è scuro, duro, denso e a grana stretta. È apprezzato dai falegnami per la sua forza, grana e colore. Nel corso degli anni, il legno di noce naturale sviluppa una patina brillante. E’ ampiamente utilizzato per realizzare armadi di lusso, pavimenti in legno naturale e altro.

Quercia

La quercia è uno dei legni più utilizzati. Si trova spesso in mobili tradizionali artigianali. E’ molto resistente e facile da lavorare; si presenta in una serie di tonalità, ma il suo disegno è piuttosto unico, il che lo rende una delle specie più facili da riconoscere.

Pioppo

Il legno di pioppo è tipicamente bianco o giallo crema. Sebbene sia usato di più per scopi utilitari (è più probabile che venga usato per i cassetti), occasionalmente fa la sua comparsa in alcuni mobili artigianali.

Pino

Conosciuto per il suo aspetto nodoso e robusto, il legno di pino è tipicamente di colore bianco crema, anche se a volte può avere una tonalità giallastra con i nodi scuri che offrono un piacevole contrasto.

COME OPERIAMO?

Il percorso di creazione di un mobile inizia sempre dalla trasformazione dell’idea o dello schizzo in disegni tecnici. Tutti i dettagli, le dimensioni e le finiture possono essere definiti dal cliente per ottenere un prodotto completamente personalizzato, perfetto per l’ambiente di destinazione e in grado di soddisfare le esigenze e i desideri dei clienti.

La F&P falegnameria è un’azienda artigiana di vecchia data: il nostro team utilizza l’officina interna per la produzione di tutti i componenti in legno necessari. Questo ci differenzia da molti fornitori che si occupano esclusivamente di progettazione e acquisto, permettendoci di soddisfare le esigenze di professionisti, aziende e clienti in modo veramente personalizzato e flessibile.

Offriamo:

– Visita sul posto, gratuita e senza impegno

– Progettazione con varie soluzioni

– Preventivo

– Se necessario, interventi di falegnameria sul posto

– Dalla visita alla consegna con lavoro/montaggio sul posto

Contattaci per ulteriori domande e per la tua consulenza di progettazione gratuita!