TARLO, RIPARAZIONI E FALEGNAMERIA

TARLO, RIPARAZIONI E FALEGNAMERIA

TARLO, RIPARAZIONI E FALEGNAMERIA

Hai bisogno di aiuto con un problema di tarli? Stai cercando un bravo falegname specialista nei trattamenti antitarlo e nella riparazione dei mobili in legno?

Se la risposta è sì, contatta F&P falegnameria: vantiamo 30 anni di esperienza nell’arte della falegnameria, nella riparazione dei mobili in legno e nei trattamenti antitarlo.

Il tarlo c’è o non c’è?

Osserva attentamente il mobile prima del restauro. Guarda se ci sono fori e se questi sono nuovi oppure vecchi. I fori nuovi sono più chiari ed hanno il contorno più nitido mentre i fori vecchi sono scuri. Se ci sono solo fori vecchi e scuri può darsi che il tarlo abbia già trascorso la sua parte di vita nel mobile e che se ne sia già andato. La presenza di polvere di legno (rosume) non significa necessariamente che il tarlo sia ancora vivo e presente nel mobile. In realtà non possiamo sapere veramente se nel mobile ci sia o non ci sia il tarlo, meglio fare comunque un trattamento facile ed economico.

Basta usare il petrolio?

I tarli sono insetti e si eliminano con un insetticida a base di permetrina. La permetrina è un insetticida non tossico per l’uomo e lo troviamo in prodotti specifici studiati per penetrare in profondità nel legno. Questi antitarlo sono inodore e incolore e non macchiano tessuti o carte. Possiamo quindi usarli anche su mobili imbottiti o tappezzati. La percentuale di permetrina in un buon antitarlo deve essere tra il 2 e il 4%.

Si usa la siringa?

La siringa non basta per trattare uniformemente una superficie. L’antitarlo usato con la siringa (si chiama trattamento goccia a goccia) penetra infatti in una zona molto limitata di legno. Facciamo il trattamento con un pennello e spennelliamo tutto il mobile sia all’interno che all’esterno. In questo modo facciamo sia un trattamento antitarlo che prevenzione contro future reinfestazioni. Le femmine dell’insetto infatti, una volta adulte e fecondate, posano le uova sulle parti non lucide e nascoste del mobile. Per questo è importante trattare anche gli interni, le schiene e i fondi.

Facciamo la camera a gas?

Fare la camera a gas al mobile è molto semplice. Stendiamo sotto il mobile un foglio di plastica usato normalmente quando si dipingono i muri di casa.  Spennelliamo il mobile dentro e fuori e lo chiudiamo dentro il foglio creando una camera a gas. La camera a gas ha la funzione di non far evaporare troppo velocemente i solventi che veicolano la permetrina e di farli penetrare in profondità.

Vietato abbassare la guardia!

Quando metti in casa dei mobili vecchi o antichi devi accettare alcuni compromessi. Uno di questi è controllare periodicamente che non ci siano nuovi fori di tarlo. Controlla sempre mobili e parquet e assicurati che non ci siano fori nuovi e rosume per terra. In tal caso, ricorri al trattamento antitarlo.

I tuoi mobili necessitano di un trattamento antitarlo? Rivolgiti a F&P falegnameria: siamo puntuali, educati e professionali; lavoriamo rapidamente, con il minimo disturbo e il massimo livello di qualità.

Chiamaci per un preventivo gratuito e senza impegno!

(fonte: artedelrestauro.it)